.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Wednesday, October 1, 2008

Il cinema dei "migliori"

E' un po' di giorni che mi gira in testa una frase letta su FilmTV di qualche settimana fa non ricordo in che articolo e soprattutto non ricordo scritta da chi (cosa abbastanza grave e se ve lo ricordate voi vi prego segnalatelo) ma di sicuro riferita al cinema "moccioso" dai vari 3 Metri Sopra Il Cielo anche a Notte Prima Degli Esami o Come Tu Mi Vuoi ecc. ecc.

Si trattava di una valutazione dispregiativa di questi film, come è facile immaginare, ma che veniva fatta secondo una direttrice meno usuale del solito, cioè parlando di come acquietino le istanze problematiche della realtà giovanile (e non) ritraendo la realtà più edulcorata di quanto non sia.
E la cosa che più mi ha colpito è stato come chi scriveva abbia inveito contro il fatto che la gioventù di questi film non fuma mai, prendendolo come esempio della peggior rappresentazione cinematografica possibile.
E non aveva torto. Chiunque egli fosse.

Update:
Mi sono impuntato e l'ho ripescato, non è un pezzo firmato si trova nell'elenco dei 10 film da dimenticare della passata stagione ed è un commento relativo a Notte Prima Degli Esami oggi e recita:
Brizzi è pure simpatico e umile. Ma i modelli che propone sono irricevibili. L'Italia [...] della bellezza e del "benessere" che rifiuta chi fuma, chi è grasso, chi è brutto e chi non vuole omologarsi

No comments:

Post a Comment