Riporto da Giavasan questa divertente trovata pubblicitaria della Wii che utilizza la schermata YouTube, dovete andare necessariamente a visionarla in una pagina a parte qui (attendete almeno il 15esimo secondo per cominciare a vedere cose strane che accadono).
Il motivo percui lo posto è più che altro perchè mi sembra molto significativa questa deroga di YouTube all'intoccabilità della sua interfaccia. Quello che avete visto è una totale modifica della pagina, cioè sembra solamente una pagina come le altre in realtà è tutta animata in Flash e gran parte dei suoi punti in realtà non sono cliccabili o non portano da nessuna parte. In sostanza è una pagina fasulla (benchè davvero presente presso YouTube) è un gigantesco cartellone pubblicitario animato realizzato da Google in collaborazione con la Wii.
I grandi network che vivono dei contenuti degli utenti come YouTube, MySpace, Facebook ecc. ecc. sono caratterizzati dall'intoccabilità dell'interfaccia. O dall'alto fanno un restyling del sito o altrimenti nessuno può personalizzare la pagina più di quanto possano fare gli altri. Tutti sono uguali insomma in questi network, tanto che pure su YouTube vediamo che i canali della Warner Bros e quelli dei privati non sono differenti in nulla.
Invece ora per la prima volta YouTube rompe questa regola aurea non detta e realizza una sua pagina finta, uno specchietto per le allodole a scopo pubblicitario. Mi sembra il primo passo di una tendenza annunciata per YouTube, sintomo di un problema molto forte che hanno, quello di fare cassa.
Il motivo percui lo posto è più che altro perchè mi sembra molto significativa questa deroga di YouTube all'intoccabilità della sua interfaccia. Quello che avete visto è una totale modifica della pagina, cioè sembra solamente una pagina come le altre in realtà è tutta animata in Flash e gran parte dei suoi punti in realtà non sono cliccabili o non portano da nessuna parte. In sostanza è una pagina fasulla (benchè davvero presente presso YouTube) è un gigantesco cartellone pubblicitario animato realizzato da Google in collaborazione con la Wii.
I grandi network che vivono dei contenuti degli utenti come YouTube, MySpace, Facebook ecc. ecc. sono caratterizzati dall'intoccabilità dell'interfaccia. O dall'alto fanno un restyling del sito o altrimenti nessuno può personalizzare la pagina più di quanto possano fare gli altri. Tutti sono uguali insomma in questi network, tanto che pure su YouTube vediamo che i canali della Warner Bros e quelli dei privati non sono differenti in nulla.
Invece ora per la prima volta YouTube rompe questa regola aurea non detta e realizza una sua pagina finta, uno specchietto per le allodole a scopo pubblicitario. Mi sembra il primo passo di una tendenza annunciata per YouTube, sintomo di un problema molto forte che hanno, quello di fare cassa.
No comments:
Post a Comment