.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Tuesday, November 27, 2007

La guerra dei formati 3D

In un pezzo molto interessante su Cnet si confrontano le tre versioni in 3D di Beowulf.
La pellicola di Zemeckis è infatti la prima ad essere rilasciata in tutti e tre gli standard esistenti della proiezione 3D (Imax, Dolby 3D, Real D).
Dalla personale opinione di chi ha scritto il pezzo emergono particolari interessanti che io (avendo provato solo alcune delle tecnologie in questione) non stento a credere e mi sento di condividere.

L'Imax ha dei problemi di ghosting (quando un po' di luce diretta all'occhio destro è catturata dal sinistro e si traduce in una versione sdoppiata di alcuni elementi) che avevo ravvisato anche io a tratti e non si comporta bene sui movimenti molto veloci, anche se (a detta di chi li ha provati tutti e tre) fornisce l'esperienza più sorprendente ed emozionante (in virtù delle dimensioni dello schermo).
Il Real D (sistema che io non ho provato in 3D ma in 2D e con un film girato in pellicola), risolve molti dei problemi che si presentano con l'Imax ma ad ogni modo fallisce nel fornire un'esperienza immersiva, non tutto il campo visivo è saturo e la scena sembra svolgersi in una scatoletta.
Infine il Dolby 3D (sistema di proiezione digitale da me provato per Beowulf ma in 2D) prenderebbe il meglio dei due, quasi annullando il ghosting e fornendo un'immagine più nitida, colori più vivaci e azioni più immmersiva.

No comments:

Post a Comment