.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Thursday, March 5, 2009

La morte dei monosala. Ci dispiace sul serio?

La visione oggi del film Cinema Universale D'Essai, che è un bel documentario su una sala di Firenze nota per essere stata per trent'anni teatro di fruizioni cinematografiche eccessive e goliardiche, e la conferenza stampa a seguire mi hanno ritirato fuori tutto il livore represso già in un'altra occasione sul tema sale d'essai/multisala, cinema nuovo/cinema vecchio.

La conferenza stampa era chiaramente tutta a senso unico: "Ah! Quei bei cinema di una volta non ci sono più e stanno chiudendo a favore di questi freddi multisala, ma dobbiamo fare qualcosa!".
Si è arrivati a fare affermazioni limite e tutti concordavano su palesi falsità del tipo "I multisala con le loro architettura tutte uguali uccidono il piacere di andare al cinema, le sale sono tutte uguali è impossibile distinguere le une dalle altre". E tutti d'accordo!!
Si è parlato di iniziative anacronistiche per riportare in vita modi di vivere la sala e i luoghi della città che sono defunti, perchè il cinema non è più quello, le città non sono più quelle e noi non siamo più quelli. Grazie al cielo si cambia sempre. Non viviamo più nelle piazze, non bighelloniamo più in giro e ci sono più divertimenti concorrenti al cinema. In uno scenario così mutato (e oltre a quelle elencate ci sono altre mille altre variabili) come potrebbe rimanere tutto uguale? E poi noi non dovremmo essere quelli progressisti favorevoli al cambiamento?? Quest'ultima cosa non centrava nulla scusate...
Mi sono davvero chiesto: "Ma di che cosa stiamo parlando?".

Non nego il fascino e la bellezza delle fruizioni cinematografiche di una volta e di tutto quel modo di vedere il cinema, ne contesto l'attualità. Non è che i multisala soppiantino i monosala è che i monosala non hanno più senso oggi! E se non hanno più senso oggi va bene così.

No comments:

Post a Comment