.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Sunday, January 4, 2009

Perchè dico si a Moccia

Di certo non per motivi cinematografici, questo precisiamolo subito anche se lo potete immaginare. I film da lui diretti non mi piacciono, non mi soddisfano, non li trovo ben fatti nè interessanti a livello cinesociologico. Ma stranamente al cinema non sempre i motivi cinematografici sono quelli che contano se si vuole fare l’interesse del sistema. E l’interessa del sistema è l’interesse di tutti anche dei più piccoli e meno potenti. Sappiamo bene che il cinema commerciale deve esistere e deve anche essere di successo, sappiamo che non necessariamente è bello come quello autoriale ma sappiamo pure che può essere, se non altro, onesto e può intrattenere con gusto.
Dunque si a Moccia perchè ha incassato, ma non solo. Anche i panettoni di De Laurentiis incassano e anche Pieraccioni ma a loro non dico si, loro non sono capaci di fare mercato, non sono stati capaci di trovare un pubblico e sfruttarlo a più livelli dando vita (involontariamente nel caso del figlio di Pipolo) ad un filone redditizio e addirittura dotato di una certa qualità media sia produttiva che (insospettabilmente) cinematografica.
Non è ancora ben chiaro perchè, ma dall’ormai seminale 3 Metri Sopra il Cielo il cinema giovanilistico-moccioso è aumentato non inseguendo tanto le direttrici della massimizzazione dei guadagni (come fanno gli altri esempi di altri campioni di incasso) ma seguendo quelle più lungimiranti di un miglioramento dello standard e dell’allargamento della produzione.

No comments:

Post a Comment