.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Monday, June 2, 2008

Top Score Del Mese: Beowulfa cura di Compatto

Per prima cosa prima di fare il nome di Alan Silvestri vi dovete sciacquare la bocca con l’acquaragia, perchè quest’uomo è ora come ora (almeno a mio avviso) il migliore compositore cinematografico sul Globo Terracqueo e questo score non ne è solo la dimostrazione, ma anche la conferma, sebbene la durata del cd non sia delle migliori (stiamo sui 43 minuti).

A differenza del suo predecessore, Polar Express, questo film è bello, direi che è un capolavoro ma poi sembro uno che non dà peso alle parole, non c’è niente di meglio di un bel film con uno score bellissimo.

Robert Zemeckis colpito dallo score composto da Alan Silvestri nel 2004 per il film Van Helsing, ha chiesto al suo compositore di fiducia di usare lo stesso mix vincente, ovvero orchestra + sintetizzatore. Di score nel film ce ne sta poco (stiamo sui 65-70 minuti) ma quel poco che c’è si fa sentire. La melodia principale è un ottimo mix di orchestra, sintetizzatore e potenti cori maschili per definire la mascolinità di Beowulf. Non da meno sono la melodia drammatica (che domina la seconda parte del cd) e la melodia misteriosa per definire il personaggio della madre di Grendel, anche se magari come esperienza d’ascolto non è ottima, nel film questa melodia fa il suo lavoro in modo eccellente.

Nel cd sono presenti anche 2 canzoncine cantate dalla moglie del re Hrothgar, sempre musicate da Alan Silvestri tanto che la melodia chiamata A Hero Comes Home riprende la melodia drammatica (sempre destinata a Beowulf). L’azione non è da meno, sono solo 2 i pezzi, ma si fanno notare benissimo, soprattutto Beowulf Slays The Beast, che purtroppo nel cd dura solo 6 minuti, mentre nella versione cinematografica ne dura 10, è veramente notevole.

Come solito nei cd di Alan Silvestri l’ultima traccia è destinata ad una canzone, che in questo caso è meno insopportabile delle altre, il titolo che di questa traccia è A Hero Comes Home e si basa sempre sulla melodia drammatica, ovviamente sempre musicata da Alan Silvestri.

Beowulf è il classico esempio di un grandissimo compositore che musica un grande film diretto da un grande regista.

IL FILM

LO SCORE

No comments:

Post a Comment