.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Sunday, March 22, 2009

Wii World Championship, lo sport ridotto a gioco

Ci sono due cose in Wii World Championship che spiegano perfettamente che cosa sia e cosa voglia diventare la console di Nintendo.

Prima di tutto il fatto che il nuovo gioco che sembrerebbe una versione avanzata dei vari Wii Play ma ne è in realtà una versione basic, dove gli sport sono ridotti a giochi. Invece che giocare a calcio si utilizzano le sue regole per inventare altri giochi e così per tennis, hockey, football ecc. ecc.
Invece che fare una partita i giochi sono tipo "rispondere al servizio e mandare la palla in una certa zona", prendere un calcio d'angolo e segnare facendo passare la palla tra i difensori" e via dicendo. Giochi.

In questo modo si perde quasi totalmente la dimensione individuale a favore di quella sociale. Difficile immaginare qualcuno che faccia quei giochi da solo mentre sono molto semplici da fare in gruppo, si imparano in fretta e la curva di apprendimento non è lunga, cioè più di tanto non si può diventare bravi. Dunque con un po' di lavoro il nuovo arrivato può anche battere il padrone di casa.

Ma ancora più clamoroso è il fatto che in un videogioco di sport tutte le immagini, la grafica e gli avatar default (poi chiaramente si possono anche personalizzare a piacimento) sono femminili!

No comments:

Post a Comment