.:[Double Click To][Close]:.
Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner




Friday, July 11, 2008

Non c'è niente da festeggiare

Rondi ha presentato le novità della sua Festa Del Cinema che non si chiamerà più così, sarà il Festival Internazionale Del Film di Roma.
Ma in sintesi ecco cosa si è capito davvero:
  • Il concorso diventa centrale. E questo è bene. Ci saranno i fuori concorso ma saranno pochissimi, tutti i film, anche quelli grossi di richiamo dovranno essere in concorso.
  • Ci sarà la parte grossolana e di richiamo identificata con il concetto di red carpet (ma relativa sempre ai film in concorso)
  • I premi diventano uno assegnato dai critici (Marc'Aurelio d'Oro della critica) e uno assegnato dal pubblico. Ogni spettatore di ogni singolo spettacolo potrà votare attraverso un meccanismo che metterà a punto Lottomatica.
  • Verranno Michael Cimino e David Cronenberg per gli Incontri D'Autore
  • Ci sarà una retrospettiva su Dino Risi, Alida Valli e il 1948 (per i sessant'anni della costituzione)
  • I cambiamenti di terminologia sono molti: Premiere diventa Anteprima, Extra diventa Altro Cinema, Focus diventa Occhio Sul Mondo, Business Street diventa Mercato del Cinema. Ogni festival del mondo porta i nomi delle sezioni nella propria lingua è il massimo della normalità, semmai è il cambiarli in corsa forzatamente che è abbastanza ridicolo.
L'idea che è emersa è che sia un evento destinato al grande pubblico di qualità, quello per intenderci che ama il filmone americano impegnato con Robert Redford e non Borat, quello che ha i pregiudizi verso il cinema svedese, schifa le commedie demenziali ma apprezza il film italiano d'impegno anche se quest'impegno è da quattro soldi, quello che identifica il peggio del cinema con Boldi-Desica ma guarda con distanza anche il cinema autoriale considerandolo per schizzati.

No comments:

Post a Comment