Rondi ha presentato le novità della sua Festa Del Cinema che non si chiamerà più così, sarà il Festival Internazionale Del Film di Roma.
Ma in sintesi ecco cosa si è capito davvero:
Ma in sintesi ecco cosa si è capito davvero:
- Il concorso diventa centrale. E questo è bene. Ci saranno i fuori concorso ma saranno pochissimi, tutti i film, anche quelli grossi di richiamo dovranno essere in concorso.
- Ci sarà la parte grossolana e di richiamo identificata con il concetto di red carpet (ma relativa sempre ai film in concorso)
- I premi diventano uno assegnato dai critici (Marc'Aurelio d'Oro della critica) e uno assegnato dal pubblico. Ogni spettatore di ogni singolo spettacolo potrà votare attraverso un meccanismo che metterà a punto Lottomatica.
- Verranno Michael Cimino e David Cronenberg per gli Incontri D'Autore
- Ci sarà una retrospettiva su Dino Risi, Alida Valli e il 1948 (per i sessant'anni della costituzione)
- I cambiamenti di terminologia sono molti: Premiere diventa Anteprima, Extra diventa Altro Cinema, Focus diventa Occhio Sul Mondo, Business Street diventa Mercato del Cinema. Ogni festival del mondo porta i nomi delle sezioni nella propria lingua è il massimo della normalità, semmai è il cambiarli in corsa forzatamente che è abbastanza ridicolo.
L'idea che è emersa è che sia un evento destinato al grande pubblico di qualità, quello per intenderci che ama il filmone americano impegnato con Robert Redford e non Borat, quello che ha i pregiudizi verso il cinema svedese, schifa le commedie demenziali ma apprezza il film italiano d'impegno anche se quest'impegno è da quattro soldi, quello che identifica il peggio del cinema con Boldi-Desica ma guarda con distanza anche il cinema autoriale considerandolo per schizzati.
No comments:
Post a Comment